È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

QUESITI DI PREVENZIONE INCENDI - A CURA DELL' ING. LUIGI ABATE

EFC (evacuatori di fumo e calore)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 305
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 03/03/2010 23:56
    Locale in cui sono installati degli efc.
    Altezza del soffitto H=8 metri, altezza del locale pari a 3 metri ottenuta con controsoffittatura. In questo caso occorre installare dei camini che colleghino gli efc con l'aperura nel controsoffitto?
    Se servono che caratteristiche devono avere?

    Grazie


    RISPONDE L'ING. SEBASTIANO GIULIANO
    DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO LAZIO:


    Il quesito posto non chiarisce le caratteristiche di compartimentazione della controsoffittatura ad altezza 3 mt.ovvero se detta installazione sia solo finalizzata per rispondere alle esigenze di reazione al fuoco.
    In ragione di quanto sopra si può semplicemente affermare che i condotti per l'evacuazione dei fumi e gli evacuatori di fumo e calore non hanno la stessa valenza funzionale e tecnica.
    Ai fini della relativa progettazione sono vigenti le norme UNI di settore.In particolare per gli EFC sono applicabili le UNI 9494.
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 305
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 03/03/2010 23:57
    innanzitutto grazie per l'interessamento...


    specifico megio:

    al locale in questione viene messo un controsoffitto esclusivamente per motivi estetici, non per creare un comparto, ma solo per poter sistemare dei faretti incassati e per nascondere le canalizzazioni dell'impianto di climatizzazione


    in sintesi è un locale commerciale dove in precedenza c'era una rivendita di bricolage e ora vogliono vendere abbigliamento... quindi il nuovo gestore vorrebbe abbellire il tutto con una controsoffittatura


    RISPONDE L'ING. SEBASTIANO GIULIANO:

    Si conferma nel caso in esame l'obbligo di collocazione a soffitto (h=8mt) degli EFC nel rispetto dei contenuti della norma UNI 9494.
    Nello specifico si riporta a seguire il testo del punto 5.7.2 della norma stessa:
    "Se nel locale esiste una controsoffittatura,questa non deve in alcun modo alterare il funzionamento degli EFC. L'eventuale collegamento tra EFC e controsoffittatura deve essere realizzato con condotto avente caratteristiche non minori a REI 30 e sezione utile almeno equivalente alla superficie geometrica di apertura dell'EFC. Le eventuali cortine a tenuta di fumo(min. RE 30) devono essere prolungate fino all'intradosso della copertura in modo da sezionare anche il vano posto al di sopra della controsoffittatura".