È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

QUESITI DI PREVENZIONE INCENDI - A CURA DELL' ING. LUIGI ABATE

Porte tagliafuoco

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 305
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 03/03/2010 22:43
    Normative porte tagliafuoco

    Le chiedo gentilmente un chiarimento in merito alla seguente situazione:

    Dovendo separare un locale caldaia da un locale garage, (premetto che si tratta di una abitazione singola e privata con massimo 2 posti auto),che tipo di porta tagliafuoco devo installare REI 60 o REI 120. Potrebbe cortesemente indicarmi se esiste una normativa a riguardo. Grazie anticipatamente.


    Risponde l'Ing. Luigi Abate, Direttore Regionale VVF Lazio:

    La risposta si puo' leggere nel chiarimento fornito dal Ministero al riguardo:


    Sono pervenuti nel tempo da alcuni Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco e di recente dal C.I.G. - Comitato Italiano Gas - alcuni quesiti inerenti l'ammissibilità di comunicazione tra autorimesse e locali di installazione di impianti termici alimentati a gas metano di portata nominale non superiore a 35 kW.

    Al riguardo, su conforme parere del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi, di cui all'art. 10 del D.P.R. 29 luglio 1982, n° 577, si chiarisce che, in virtù del disposto del punto 3.5.2 del D.M. 1 febbraio 1986, tutte le autorimesse fino a 40 autovetture e non oltre il secondo interrato (compresi quindi singoli box e le autorimesse fino a 9 posti auto), possono comunicare direttamente con i citati locali, purché la comunicazione sia protetta da porte aventicaratteristiche di resistenza al fuoco RE 120.

    Cordiali saluti

    ing. Luigi Abate
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 305
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 05/03/2010 13:10
    Domanda:

    Abito in una palazzina di 10 appartamenti, 5 al piano terra e 5 al 1° piano.
    Sotto ci sono le cantine ed i garage interrati. Tra le cantine ed i garage c'è una apertura chiusa da una porta taglia fuoco, che immette in un corridoio di pochi metri al termine del quale c'è una scala che conduce direttamente all'esterno.
    Vorrei sapere se è possibile tenere aperta per qualche ora la porta taglia fuoco per consentire una giusta aerazione nelle cantine (abito in una zona caratterizzata da una umidità pari al 100%), naturalmente verrebbe tenuta aperta di giorno e solo quando si è sicuri che c'è qualcuno nella palazzina, mentre rimarebbe chiusa in caso contrario e di notte.
    Se la risposta è negativa, gentilmente può indicarmi qual'è la normativa secondo la quale la porta taglia fuoco deve sempre rimanere chiusa.

    S.


    Risponde l’arch. Girolamo Balestrieri della Direzione Regionale VVF del Lazio:

    Le autorimesse fino a quaranta autovetture e non oltre il secondo piano interrato, possono comunicare con fabbricati di civile abitazione a mezzo di aperture con porte di tipo almeno REI 120 “munite di congegno di autochiusura” (giusto quanto disposto al punto 3.5.2 del D.M. 01.02.1986).
    In ragione di quanto sopra, pertanto, le porte tagliafuoco devono essere mantenute sempre chiuse con dispositivo “a molla”.
    In alternativa possono prevedersi porte REI che normalmente sono mantenute aperte, in quanto provviste di dispositivi elettromagnetici comandati da rilevatori di fumo che, in caso d’incendio consentono la chiusura delle porte.
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 305
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 05/03/2010 13:38
    Domanda:

    Complimenti per la rubrica e grazie.
    Ci voleva qualcosa che snellisse l’elefantiaca burocrazia. Come sempre le soluzioni vengono da parte di chi come voi dedica tutto il lavoro della propria vita a soccorre ed aiutare il cittadino. I quesiti che pongo sono molto semplici:

    1) una porta tagliafuoco che viene verniciata, al fine di avere una continuità estetica con altre porte, continua a mantenere le sue caratteristiche di resistenza al fuoco e la validità dell’omologazione, anche se la si pittura con vernice intumescente o a base d’acqua? Mario


    Risponde il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, dott. Ing. Luigi Abate:

    Caro Mario, se la porta ha il suo certificato di omologazione, la dichiarazione di corrispondenza al prototipo e la dichiarazione di corretta installazione, può essere verniciata sui due lati come meglio credi perché, per essere la porta REI, significa che per il tempo predefinito (in minuti) pari al numero che segue la parola REI scritta sul certificato in tuo possesso:

    - la porta non può perdere la propria resistenza strutturale R

    - la porta sulla faccia non interessata dalle fiamme di un incendio non può superare la temperatura di 150C° ( pertanto con questo valore termico la vernice, se a base di solventi, non può emettere vapori in grado di infiammarsi spontaneamente) I

    - la porta sulla faccia non interessata dalle fiamme di un incendio non può emettere vapori infiammabili che possono "accendersi" in presenza di un innesco, ne i fumi dell'incendio possono passare attraverso la porta. E

    Se poi decidi di trattare la porta con vernici ignifuganti miglioreresti le caratteristiche della porta, anche se personalmente, non ne vedo la necessità (soldi non spesi bene).

    Buon divertimento.