00 03/03/2010 22:43
Normative porte tagliafuoco

Le chiedo gentilmente un chiarimento in merito alla seguente situazione:

Dovendo separare un locale caldaia da un locale garage, (premetto che si tratta di una abitazione singola e privata con massimo 2 posti auto),che tipo di porta tagliafuoco devo installare REI 60 o REI 120. Potrebbe cortesemente indicarmi se esiste una normativa a riguardo. Grazie anticipatamente.


Risponde l'Ing. Luigi Abate, Direttore Regionale VVF Lazio:

La risposta si puo' leggere nel chiarimento fornito dal Ministero al riguardo:


Sono pervenuti nel tempo da alcuni Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco e di recente dal C.I.G. - Comitato Italiano Gas - alcuni quesiti inerenti l'ammissibilità di comunicazione tra autorimesse e locali di installazione di impianti termici alimentati a gas metano di portata nominale non superiore a 35 kW.

Al riguardo, su conforme parere del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi, di cui all'art. 10 del D.P.R. 29 luglio 1982, n° 577, si chiarisce che, in virtù del disposto del punto 3.5.2 del D.M. 1 febbraio 1986, tutte le autorimesse fino a 40 autovetture e non oltre il secondo interrato (compresi quindi singoli box e le autorimesse fino a 9 posti auto), possono comunicare direttamente con i citati locali, purché la comunicazione sia protetta da porte aventicaratteristiche di resistenza al fuoco RE 120.

Cordiali saluti

ing. Luigi Abate