È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quesiti relativi ai Box, Autosili, Autorimesse (parcamento autovetture e/o motorini)

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2010 14:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 305
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
03/03/2010 21:24

aperture sottostanti ad aperture di locali destinati ad attività commerciale

QUESITO 1
il decreto ministeriale 16 febbraio 1982 cita all'art. 3.1 Isolamento "Le aperture dei locali ad uso autorimessa non protetti da impianto fisso di spegnimento automatico, non devono essere direttamente sottostanti ad aperture di locali destinati ad attività di cui ai punti 83, 84, 85, 86 e 87 del decreto ministeriale 16 febbraio 1982".

Mi trovo a dover regolarizzare la situazione di un autorimessa seminterrata di circa 500 mq / 20 posti auto con attività commerciale sovrastante avente superficie superiore a 400 mq. l'edificio si trova in centro storico e dispongono di un solo frente libero ove effettuare la ventilazione, pertanto è inevitabile che le aperture dell'autorimessa (che si immettono in uno scannafosso aperto sopra) siano sottostanti a quelle dell'attità commerciale. ai fini della valutazione, non so se sia influente, ma solo una porzione ridotta è apribile, in quanto la maggior parte di superficie aerante viene data dall'accesso, posto su un altro fronte, non sottostante all'attività commerciale.
Per ragionevoli motivi, la proprietà non ha intenzione di chiudere le superfici vetrate non necessarie all'aerazione naturale in quanto conferiscono all'autorimessa una buona illuminazione naturale.
per risolvere la problematica come devo procedere?
1) schermado le sole superfici apribili in corrispondenza dello scannafosso, realizzando una sorta di "pedana" che inpedisca la propagazione diretta verso l'alto;
2) schermado tutte le aperture (infissi apribili e non) andando praticamente a chiudere completamente lo scannafosso, con la conseguente perdita anche dell'apporto dell'illuminazione naturale?

QUESITO 2
sempre nello stesso fabbricato, sempre per il motivo che non sono disponibili molti spazi trattandosi di centro storico, il gestore dell'attività sovrastante ha posizionato l'unità esterna dell'impianto di condizionamento (motocondensante elettrica alimentata a refrigerante non combustibile tipo R410) nello scannafosso ove sono attestare le aperture dei locali ad uso autorimessa costituite da vetrate principalmente fisse (non apribili).
questa potrebbe essere un intralcio ai fini autorizzativi e di rilascio del CPI?


Premetto che la norma sulle autorimesse non consente l'aerazione di queste solamente in corrispondenza dei vani di accesso e delle aperture di locali commerciali soggetti alla prevenzione incendi. Ne consegue che le superficie di aerazioni , normalmente aperte o dotate di serramenti apribili in caso di necessita' , possono essere realizzate (in corrispondenza dell'intercapedine ) lungo tutto il fronte dell'attivita' commerciale con esclusione delle porzioni di cui sopra (accessi).
Nel suo caso :
-nell'impossibilita' di assicurare 1/25 della superficie in pianta di aerazione, parte ricavata sul vano di accesso all'autorimessa e parte ( con serramenti apribili o completamente priva di questi) ricavata a filo pavimento del fronte dove insiste l'attivita' commerciale, ( con esclusione della/e striscia/e in corrispondenza delle aperture) dovra' realizzare un impianto di spegnimento automativo a protezione dell'intera autorimessa
- dovra' chiudere la pavimentazione in corrispondenza dei vani di accesso dell'attivita' commerciale, se si riesce comunque a garantire l'aerazione necessaria ( 1/25) con la restante superficie ricavata a filo pavimento e sul vano di accesso dell'autorimessa.
L'unita' esterna del condizionatore puo' essere confinata nell'intercapedine a condizione che la porzione necessaria a contenere la macchina (o anche piu' per altre esigenze ) sia settata rispetto alla restante intercapedine a servizio dell'autorimessa. Ovviamente l'autorimessa non deve avere aperture in corrispondenza dell'intercapedine che ospita l'unita' esterna dell'impianto di condizionamento.

cordiali saluti

Ing. Luigi Abate
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com