È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quesiti relativi ai Box, Autosili, Autorimesse (parcamento autovetture e/o motorini)

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2010 14:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 305
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
03/03/2010 21:21

Ventilazione meccanica

Salve a tutti,
vorrei un chiarimento in merito alla norma di prevenzione incendi per autorimesse.
Superati un certo numero di posti auto la norma (art. 3.9.2 del DM 1 febbraio 1986) prevede l'installazione di un sistema di ventilazione (estrazione) meccanica.
La norma prevede che tale sistema possa essere sostituito da un camino di superficie pari allo 0,2% della superficie del compartimento indipendete per ciascun livello/compartimento ovvero un camino comune ma shuntato.
Nel caso si superino 500 veicoli bisogna prevedere anche un sistema di ventilazione per l'immissione dell'aria.
I miei quesiti sono:
1) E' vero che c'è un limite (numero di livelli interrati, numero di autovetture, ecc.) oltre il quale non si può optare tra ventilazione meccanica e camini di superficie pari allo 0,2%?
2) Nel caso di installazione di n. 2 camini - opportunamente contrapposti - in sostituzione sia dell'estrazione (0,2%) che dell'immissione (0,2%), la rivelazione di monossido di carbonio e di miscele infiammabili è necessaria? Se si, solo per monitorare?
Purtroppo tra le norme e le circolari chiarificatrici non è citato alcun limite eppure qualche collega sostiene l'impossibilità di sostituire la ventilazione meccanica con adeguata ventilazione naturale (sino a quota pavimento).

Vi ringrazio e vi saluto



RISPONDE L'ING. MAURIZIO LIBERATI

COMANDANTE PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI FROSINONE:

Il Decreto Ministero dell'Interno 1 febbraio 1986 – Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili – al punto 3.9.2 stabilisce i criteri e le soluzioni tecniche adottabili per il sistema di ventilazione in funzione della capacità di parcamento del compartimento considerato.

La risposta al primo quesito è contenuta nella norma stessa che al punto 3.9.3 afferma “Nelle autorimesse di capacità superiore a cinquecento autoveicoli deve essere installato un doppio impianto di ventilazione meccanica, per l'immissione e per l'estrazione, comandato manualmente da un controllore sempre presente, o automaticamente da apparecchiature di rivelazione continua di miscele infiammabili di CO.”, imponendo, pertanto, che superati i 500 veicoli i sistemi di ventilazione siano esclusivamente di tipo meccanico ed asserviti ad un sistema di controllo presidiato da un operatore o di tipo automatico con i sistemi di rivelazione di miscele infiammabili e di monossido di carbonio.

Per rispondere compitamente al secondo quesito è necessario distinguere i sistemi di ventilazione in due categorie, e precisamente:

a) sistemi di ventilazione per l’estrazione dell’aria

b) sistemi di ventilazione per l’immissione dell’aria.


Solo i sistemi indicati sopra con la lettera a) possono essere sostituiti con camini, infatti la norma in parola al punto 3.9.3 riporta: L'impianto di ventilazione meccanica può essere sostituito da camini indipendenti per ogni piano o di tipo «shunt» aventi sezione non inferiore a 0,2 mq per ogni 100 mq di superficie. I camini devono immettere nell'atmosfera a quota superiore alla copertura del fabbricato: l’immissione in atmosfera equivale alla estrazione d’aria dai locali destinati ad autorimessa.

I sistemi per l’immissione d’aria non possono essere sostituiti con camini, che per conformazione costruttiva, consentono solo l’estrazione dell’aria dal locale in cui sono ubicati per la successiva immissione in atmosfera, pertanto i sistemi indicati sopra con la lettera b) devono essere, indipendentemente dal numero di autoveicoli parcati, solo di tipo meccanico.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com