È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quesiti relativi ai Box, Autosili, Autorimesse (parcamento autovetture e/o motorini)

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2010 14:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 305
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
03/03/2010 21:17

Sono l’amministratore di una srl che gestisce a roma EUR un locale di 1.500 mq nel quale sono presenti l’attività di autorimessa, lavaggio ed officina meccanica auto e moto oltre a dei locali adibiti ad ufficio.

Il locale di tipologia catastale D/8 ha una altezza minima di 3,10 mt. ed è solo parzialmente interrato (al 50%) rispetto al piano stradale, l’ingresso principale è tramite una rampa coperta di pendenza dolce, larga 6 mt, lunga 9 mt ed alta 6 mt. utilizzata per l’entrata e l’uscita dei veicoli e dei pedoni.

L’interno, di forma rettangolare (vedi schema allegato), finestrato su tre lati, presenta poche colonne che possono creare intralcio ed è perfettamente pavimentato con mattonelle in gres. In fondo al lato sinistro vi è una uscita di emergenza sia pedonale che carrabile mentre sul lato destro vi è una uscita di emergenza solo pedonale; in caso di emergenza l’accesso delle autobotti ed altri mezzi di soccorso è possibile tranquillamente sia dalle uscite di emergenza che dall’ingresso principale.

Il locale è perfettamente a norma sia dal punto di vista elettrico, idraulico, aerazione (normale e forzata) sia dal punto di vista manutenzione, 626, ecc., inoltre ho inserito sia un impianto di videosorveglianza che un allarme antincendio con rilevatori di fumo, fiamma e gas. Sono in possesso di CPI per autorimessa, lavaggio ed officina per un totale di parcamento pari 110 veicoli.

Ho necessità di esercitare anche l’attività di vendita di auto e moto (quello che si definisce autosalone), i veicoli sono già presenti nella struttura e la vendita verrebbe fatta negli uffici esistenti (che poi sono gli stessi utilizzati per accogliere i clienti delle altre attività ).

Tutte le attività sono esercitate dalla mia azienda (non ci sono attività di terzi), la vendita è una attività accessoria della principale (autorimessa e officina) sia come volumi .

Qualcuno mi ha detto che essendo attività diverse l’ufficio vendita va compartimentato dal resto del locale con una serie di lavori che nel caso del mio locale credo che vadano a peggiorare la sicurezza anziché aumentarla visto che l’area vendita affaccia già sull’ampia area di accesso al locale.

Nelle moderne attività alcune tipologie di servizi omogenei (nel mio caso tutto inerente ad auto e moto) sono sempre di più concentrate in un unico punto per meglio servire la clientela e fargli risparmiare tempi e costi. Purtroppo nelle grandi città come Roma spesso siamo fortemente penalizzati rispetto ad altre realtà che possono disporre di aree da utilizzare come vogliono.

Per presentare comunicazione di esercizio di commercio al dettaglio volevo sapere:


a) basta il CPI in mio possesso?

Se la risposta è no:

b) deve essere solo riaggiornato inserendo l’attività di vendita, oppure è possibile ottenere una deroga viste le caratteristiche del locale e che comunque l’attività di vendita non introduce variazioni significative nell’afflusso di persone e il numero delle vetture/moto si inserisce nel numero già autorizzato nel CPI in mio possesso, oppure va rifatto con il progetto dei lavori, ecc. ecc.


Risponde l’Ing. Antonio Albanese, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti:

L’attuale C.P.I. immagino sia stato rilasciato per le attività di cui ai punti 92 (autorimessa) e 72 (officina) dell’elenco allegato al D.M. 16.02.82 (Attività soggette alle visite di prevenzione incendi).

L’attività di vendita rientra al punto 87 del suddetto elenco ed è nuova rispetto a quelle attuali. Pertanto, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 12.01.98, n. 37 (Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi), occorre avviare nuovamente le procedure previste dagli articoli 2 (parere di conformità sul progetto) e 3 (sopralluogo per il rilascio del C.P.I.) dello stesso D.P.R.

In considerazione del numero di autoveicoli presenti (superiore a 30), le norme di sicurezza antincendio da applicare sono quelle di cui al D.M. 01.02.86, come previsto all’art. 9 di tale decreto.

Consiglio, comunque, di recarsi presso il Polo di Prevenzione Incendi dell’EUR, dove sono presenti Funzionari Tecnici a disposizione per ogni eventuale chiarimento tecnico.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com