È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Quesiti relativi ai Box, Autosili, Autorimesse (parcamento autovetture e/o motorini)

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2010 14:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 305
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
03/03/2010 21:14

Abito in un multicondominio di cinque palazzi fabbricati alla fine degli anni 50. Sotto questi palazzi c'è un' autorimessa a box per 208 autoveicoli seminterrata ad un piano. Dopo ingenti spese conseguite a varie avventure tecniche per adeguarci alle disposizioni del
D.L. 1 febbraio 1986, abbiamo ottenuto recentemente il relativo C.P.I ma, dulcis in fundo, dopo che i VVF. ci hanno imposto di chiudere totalmente la base di due cavedi (h. 25 m.- sez. 4X3 m.) che sfociano rispettivamente su due corsie di transito dell' autorimessa in questione. Purtroppo non ci è stato concesso di tenere in vita nemmeno le scale retrattili a passo d' uomo che avevamo installato sulla base di ciascun cavedio per consentirci di accedervi periodicamente al fine di ottemperare alle disposizione igienico sanitarie del nostro Comune. Per sopperire a questa défaillance è ora necessario passare attraverso le finestre dei bagni dei condomini del primo piano i quali, ovviamente, rifiutano questo tipo di servitù. Poichè il valore minimo di riferimento dell' isolamento delle autorimesse da altri edifici adiacenti, di diversa destinazione d' uso è min.REI 120, il problema appare di difficile soluzione in quanto, insistendo sull' impiego delle scale retrattili antincendio, non è possibile reperire sul mercato scale omologate superiori a REI 60. Dicono i costruttori per ragioni di tenuta statica . Pertanto chiedo umilmente: è possibile avvalersi della deroga contestualmente alle indicazioni e chiarimenti di cui al D.M. 20 novembre 1981, circolare del M.I. 16 gennaio 1982, n.2 dove è stato ribadito il concetto di sicurezza equivalente pur riconoscendo che nel caso specifico eqivalente proprio non è? Esistono eventualmente soluzioni in alternativa a quella da me ipotizzata? In qualità di condomino che cerca di apportare un contributo alla soluzione del caso vi sarei grato dei vs. preziosi suggerimenti. Con simpatia per la vs. utile rubrica, unisco cordiali saluti. F.J


Risponde l'Ing. Luigi Abate, Direttore Regionale VVF Lazio:

PREMETTO CHE L'ISOLAMENTO REI120 PER LE AUTORIMESSE E' RICHIESTO DALLA NORMA NEI CONFRONTI DEGLI EDIFICI ADIACENTI ( Isolamento.

Ai fini dell'isolamento le autorimesse devono essere separate da edifici adiacenti con strutture di tipo non inferiore a REI 120. É consentito che tali strutture siano di tipo non inferiore a REI 90 se l'autorimessa é protetta da impianto fisso di spegnimento automatico.)
E NON SOVRASTANTI LE STESSE (FACENTE PARTI DELLO STESSO COMPLESSO EDILIZIO... COME MI SEMBRA IN QUESTO CASO ...I locali destinati ad autorimessa devono essere realizzati con strutture non separanti non combustibili di tipo R 90.
Le strutture di separazione con altre parti dello stesso edificio devono essere di tipo non inferiore a REI 90 e per gli autosili non inferiore a REI 180.).
NE CONSEGUE CHE PER MOTIVI TECNICI-FUNZIONALI SI PUO' RICHIEDERE UNA DEROGA PER L'IMPIEGO DI UNA SCALA RETRATTILE CON RELATIVA BOTOLA REI 60.
IN ALTERNATIVA SI PUO' INSTALLARE UN PORTELLONE REI 90, APRIBILE ALL'OCCORRENZA VERSO L'ESTERNO, CON DISPOSITIVO DI DISCESA DI UNA SCALA ORDINARIA POSTA , NELLE CONDIZIONI DI NON UTILIZZO)SULL'INTRADOSSO DEL SOLAIO DI COPERTURA DELL'AUTORIMESSA (SE L'INGOMBRO ASSICURA UNA ALTEZZA NETTA (CAVEDIO 4X3)) OPPURE POSTA SULL'ESTRADOSSO DEL SOLAIO.
SI PUO' ANCHE PENSARE DI REALIZZARE UN MANUFATTO DI IDONEE DIMENSIONI SOVRASTANTE LA BOTOLA ( NON REI) DI RESISTENZA AL FUOCO R/REI 90 CON RELATIVA PORTA CHE IMMETTE SULLA CHIOSTRINA DI ANALOGA CARATTERISTICA DI RESISTENZA.
CON VIVA CORDIALITA'
ING. LUIGI ABATE
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com