00 05/03/2010 13:07
Volevo sapere quali sono le norme che regolamentano la quantità di estintori che debbono andare dentro un negozio. Se gentilmente può indicarmi le norme vigenti in materia o semplicemente spiegarmi come fare questo calcolo mi farebbe un grandissimo piacere. La ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi, cordialmente saluto, Fabio.


Risponde il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, dott. Ing. Luigi Abate:

Il Dlgs 626/94 ed il DM 10-3-98 del Ministero dell'Interno stabiliscono l'obbligo per il datore di lavoro (ed aggiungo personalmente per garantire se stessi ed i propri beni) di dotarsi di mezzi mobili antincendio (estintori) che all'occorenza possono contrastare un principio di incendio.
Per attività generiche che non sono soggette alla prevenzione incendi propongo almeno due estintori per piano e per ogni 100mq. di attività. Di questi uno deve essere posto in vicinanza dei quadri elettrici, l'altro in modo visibile nelle vicinanze di aree normalmente presidiate (bancone o cassa).
Detti estintori devono avere capacità estinguente non inferiore a 13A, 89B, C di tipo approvato dal Ministero dell'Interno. Personalmente consiglio di acquistare estintori a CO2 in quanto questi, rispetto a quelli con agente estinguente a polvere, sporcano di meno l'ambiente al contorno dell'area di innesco del principio di incedio (quantomeno l'estintore vicino ai quadri elettrici è opportuno che sia a CO2).
Si rammenta infine che non è sufficiente comprare gli estintori, ma questi devono essere regolarmente manutenzionati e verificati da ditte specializzate almeno con cadenza semestrale (basta stipulare un semplice contratto di manutenzione con una ditta di fiducia).