00 03/03/2010 21:14
Buongiorno, volevo sottoporre i seguenti quesiti:

1. Nel calcolo dei posti auto di un’autorimessa interrata suddivisa in box, in un box superiore a 40 mc con dispositivo di sollevamento per il ricovero di due autoveicoli, ai fini della prevenzione incendi, devo considerare un posto auto o due posti auto?

2. All’interno di un box superiore a 40 mc si posssono inserire due dispositivi di sollevamento per un totale di 4 macchine?

3. Se ho uno sviluppo di un box dove possono entrare due auto parcheggiate in piano, ai fini della prevenzione incendi, devo considerare un posto auto o due posti auto?

Grazie


Risponde l’ing. Sebastiano Di Maria, funzionario del Comando VV.F. Latina:

In riferimento ai quesiti posti, si forniscono le seguenti risposte:
1. nella determinazione della capacità di parcamento dell’autorimessa per i box provvisti di dispositivi di sollevamento per il ricovero di 2 autoveicoli vanno considerati 2 posti auto;
2. il punto 3.3 DM 01.02.86 prevede espressamente che per i box non inferiori a 40 mc è consentito l’utilizzo di dispositivi di sollevamento per il ricovero di non più di due autoveicoli;
3. nella determinazione della capacità di parcamento dell’autorimessa per i box che consentono il ricovero di 2 autoveicoli vanno considerati 2 posti auto.