00 05/03/2010 14:52
Domanda:

Vorrei sapere a quale riferimento normativo devo attenermi nel caso di installazione di una caldaia a gasolio avente portata termica < 35 kW all'interno dell'abitazione.

La caldaia (a camera aperta) può essere installata in ogni ambiente, compreso camera da letto oppure bagno con doccia o vasca?

La caldaia può essere installata in autorimessa ?

Se poi la caldaia viene installata in locale adiacente a garage vorrei sapere, sempre in base a quale legge, che tipo di porta occorre tra garage e locale caldaia.

Grazie per la risposta e distinti saluti.


Risponde l’ing. Bernardo Lanzillotta, Dirigente Sezione Caricamento e Colonna Mobile del Comando Provinciale di Roma:

La normativa attuale sugli impianti a combustibile liquido, emanata integralmente da parte del Ministero dell’Interno, fa riferimento solo ad impianti di potenzialità termica superiore a 35 kW.
Premesso ciò, per le situazioni non contemplate, è comunque necessario che la corretta installazione dell’impianto sia certificata secondo le procedure previste dalla Legge 46/90 e successivo regolamento di attuazione.
Per quanto riguarda marcature e certificazioni di cui eventualmente tali impianti devono essere in possesso, il competente ufficio centrale del C.N.VV.F. ha posto un quesito (2000) alla allora Direzione Generale Produzione Industriale del Ministero dell’Industria, quesito di cui non si conosce la risposta.