00 05/03/2010 14:09
Domanda:

Mi chiamo F., scrivo dalla Puglia. Abito presso un condominio con vari locali commerciali posti al piano terra, fra questi c'è un autosalone con varie auto in esposizione. Mi è stato riferito (non sò se questo corrisponde a verità) che i locali posti presso uno satabile condominiale con diverse autovetture all'interno di questo, costituisce un elevato rischio per il condominio. Pertanto la mia domanda è la seguente: Può esistere un autosalone nei locali posti in un condominio?
Certo di una sicura risposta alla mia domanda, colgo l'occasione per porgere distinti saluti e Buone Feste.


Risponde il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, dott. Ing. Luigi Abate:

Caro F., gli autosaloni possono essere compresi nelle aree commerciali al piano terra di uno stabile per civile abitazione a condizione che non abbiano comunicazioni con aree condominiali od altre non pertinenti.
Qualora l’attività di esposizione e vendita di autovetture è svolta in locali con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi e depositi, questa rientra nell’attività 87 del D.M. 16-2-82 e quindi è soggetta ad essere esercita con un proprio cpi, valendo per questa attività le norme di cui alla lettera circolare n. 75 del 3.7.67.
Nel caso in cui la superficie complessiva risulta essere inferiore al valore di cui sopra e sono presenti più di 30 autoveicoli, si dovranno rispettare comunque le norme del D.M. 1.2.86 punto 9.
Qualora non sussistano le condizioni sopra riportate, dovranno essere osservati per i luoghi di lavoro i contenuti di cui al D.M. 10.3.98.