00 04/03/2010 00:07
- All'interno dello stesso capannone isolato da altri edifici, possono
coesiste in modo contiguo le attività di falegnameria 400mq (attiv.n.47) e
di esposizione mobili 800mq (attiv.n.87)? Se sì come dovrà essere realizzata
la compartimentazione e la comunicazione?

- Nello stesso capannone è sufficiente che le strutture portanti della
copertura realizzate in strutture in legno siano certificate R60 e la
copertura sia in Classe 1?


Risponde l’arch. Girolamo Balistreri , DVD del Corpo Nazionale in servizio presso la Dir.Reg.VV.F. Lazio e Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo:

In relazione al quesito posto, si riporta quanto prescritto dalla Circ.M.Interno del 03/07/1967 n. 75 "Criteri di prevenzione incendi per grandi magazzini, empori, ecc."



1) I grandi empori di vendita, in linea di massima, devono essere ubicati in edifici esclusivamente a ciò destinati. Possono essere ubicati anche in edifici di diverse destinazioni, purché queste non siano alberghi, cliniche, scuole o locali di pubblico spettacolo e l'altezza dell'edificio sia inferiore a 31 metri in gronda. In tal caso però i locali dell'emporio, oltre ad avere accessi, scale ed ascensori indipendenti, devono essere separati con strutture resistenti al fuoco sia nel senso verticale che nel senso orizzontale da locali di diversa destinazione.



2) Per quanto concerne la resistenza al fuoco delle strutture portanti della copertura, si fa presente che devono essere osservate le norme tecniche di cui al D.M. 9.3.2007 e D.M. 16.2.2007. Il relativo calcolo delle strutture in legno va fatto secondo gli EUROCODICI.