00 05/03/2010 13:13
Domanda:

Al punto 4.3 della regola tecnica allegata al D.M. 12 aprile 1996 relativo a locali per forni da pane , lavaggio biancheria , altri laboratori artigiani e sterilizzazione è scritto : " gli apparecchi devono essere installati in locali ad essi esclusivamente destinati o nei locali in cui si svolgono le lavorazioni ."
Al punto 4.4 della medesima regola tecnica relativo ai locali di installazione di impianti cucina e lavaggio stoviglie è scritto : I locali , fatto salvo quanto consentito nel successivo punto 4.4.3 , devono essere esclusivamente destinati agli apparecchi ."

La domanda è : Si possono installare nello stesso locale forni da pane e impianti cucina ?

Più in generale ,dovendo installare forni a gas, forni elettrici , cucine a gas , frigoriferi , apparecchi per lavaggio stoviglie , è possibile utilizzare un unico locale o servono due o più locali distinti ?

La ringrazio moltissimo e la Saluto rispettosamente.



Risponde il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, dott. Ing. Luigi Abate:

Personalmente ritengo possibile la contemporanea installazione in un unico locale, ad esclusivo servizio, di un impianto forno a gas da pane ed un impianto cucina a gas in quanto entrambi compatibili con la "ratio" della norma.
Ovviamente, la potenzialità dell'impianto scaturisce dalla somma delle tue apparecchiature termiche, che dovranno rispettare tra loro congrue distanze di sicurezza.