00 03/03/2010 23:59
I proprieteri di un forno per pane vogliono cambiare il loro bruciatore a gasolio con uno a metano e mi hanno incaricato del dimensionamento della rete gas metano a servizio del nuovo bruciatore.
La potenzialità del forno è 104 kW.
L' installatore mi ha chiesto se, svolgendo questo lavoro di modifica dell' impianto, è anche tenuto a verificare il rispetto del D.M. 12-04-96.
Il locale in cui è installato il forno in oggetto è in comunicazione con un locale attiguo adibito alla vendita del pane.
Quesito: Può essere considerato come unico locale o deve essere installata una porta REI 30.?
Il locale in cui è installato il forno è in comunicazione anche con un garage con porta metallica.
Quesito: deve essere sostituita con porta REI 120?
Il locale in cui è installato il forno è anche in comunicazione con con un vecchio scantinato, deve anche qui essere installata una porta REI o può essere considerato facente parte del locale forno.

Quesito: Per l' apertura di areazione, visto che il locale è esistente posso considerare S>8.6xQ o S>10xQ ??
In attesa di una risposta le faccio i miei ringraziomenti per questo servizio

RISPONDE L'ING. ALESSANDRO PAOLA
FUNZIONARIO DELLA SEGRETERIA TECNICA DEL CAPO DEL CORPO VVF:

Gli impianti termici, compresi i forni per panificazione, con potenzialità superiore a 35 KW ed alimentati a gas di rete, devono rispettare le norme previste dal DM 12/04/1996.
Per quanto attiene alle comunicazioni indicate, per il locale vendita si applica quanto indicato nel predetto decreto (è necessaria la compartimentazione con strutture e serramenti REI 30).
Per quanto attiene alla comunicazione con l'autorimessa, dovrà applicarsi quanto specificatamente previsto dal DM 1/2/1986, anche in relazione al numero di autoveicoli all'interno della stessa.