00 03/03/2010 22:07
Devo redigere un CPI per uno stabilimento industriale nel quale sono installate 3 presse termoplastiche alimentate a GPL con bruciatore di potenza cadauno pari a 500 KW. Ho redatto la relazione per l'attività industriale principale(lavoraz. mat. plastiche) e per l'attività secondaria (serbatoio GPL). Su quale base devo redigere la relazione per l'attività relativa ai bruciatori delle presse? nel senso che posso utilizzare l'attività 91 e quindi il DM 16 aprile 1996 come regola tecnica di prevenzione incendi? altrimenti cosa posso utilizzare come riferimento?


Risponde l'Ing. Valter Betti, Comando Provinciale VVF Latina:

Il D.M. 12.04.96 si applica ad impianti termici con potenzialità complessiva superiore a 35 Kw alimentati da combustibili gassosi, “non sono oggetto del presente decreto gli impianti realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale” quindi l’impianto oggetto di questo quesito non dovrà rispondere alla normativa citata.
Tale norma, comunque, potrebbe essere presa come utile riferimento soprattutto per quanto riguarda i requisiti di aerazione e l’installazione dell’impianto di adduzione del gas.
In particolare per gli impianti industriali si consiglia l’installazione di appositi rivelatori, in corrispondenza degli apparecchi utilizzatori, direttamente collegati ad una elettrovalvola a riarmo manuale posta sulla tubazione di adduzione del gas all’esterno del capannone industriale.