00 03/03/2010 21:32
Buonasera,
in un’autorimessa ci sono diverse condotte che la attraversano (discendenti in PVC, condotte gas in acciaio, scarichi dall’edificio sovrastante in ghisa/piombo, condotte dell’impianto condominiale di riscaldamento).
Le tubazioni del gas, poste in una guaina metallica, vanno protette con coppelle: il valore REI delle coppelle deve essere 120 o 180?
Nei punti di attraversamento (pareti e solai), al fine di mantenere il corretto isolamento del compartimento (autorimessa) dai locali adiacenti (cantine del condominio, sottonegozi, negozi, etc.) bisogna anche porre dei collari o non è necessario?
Per le altre condotte (discendenti in PVC, scarichi in ghisa/piombo, impianto condominiale di riscaldamento) è sufficiente porre dei collari in corrispondenza degli attraversamenti o vanno anche protette per tutto il loro sviluppo dell’autorimessa?

Vi ringrazio molto per l’attenzione.


Risponde l'ing. Sebastiano Giuliano, Direzione Regionale VVF. Lazio:

Le tubazioni del gas passanti in autorimessa, poste in guaina metallica, non sono consentite se non in cavedio(anche coppelle) strutturalmente compartimentato e resistente al fuoco REI 180(vedi punto3.4.1.D.M.1-2-86 e punto5.4.4.1.D.M.12-4-96).Detto cavedio, realizzato senza soluzioni di continuità, dovrà ovviamente essere certificato in termini di materiali utilizzati e rispondenza in opera ai sensi del D.M.4-5-98.
Negli attraversamenti di altre utenze e reti di servizi come descritti nel quesito è necessaria e sufficiente la predisposizione di collari resistenti al fuoco in corrispondenza degli attraversamenti stessi.