00 03/03/2010 21:30
Cortese ingegnere nel mio condominio esiste una autorimessa fornita di 19 posti auto alla quale si accede da strada privata in portone di accesso con serranda ad apertuta radiocomandata di apertura di m 3,30.
La strada privata di accesso è superiore a m 5.
Secondo la sua conoscenza è necessario impiantare un servizio semaforico che regoli l'entrata e l'uscita da detta autorimessa?
Il nostro amministratore sostiene tale tesi perchè a suo dire l'accesso del portone è inferiore a m 4,50, mentre io, dopo la lettura del D.M. 1/2/1986, non ne sono per nulla convinto.
La ringrazio in anticipo per ogni cortese risposta.


Risponde l'Ing. Luigi Abate, Direttore Regionale VVF Lazio:

Ha ragione il suo amministratore.... mi dispiace per lei.
Riporto parte della norma:

3.7.2 Rampe

Ogni compartimento deve essere servito da almeno una coppia di rampe a senso unico di marcia di ampiezza ciascuna non inferiore a 3 m o da una rampa a doppio senso di marcia di ampiezza non inferiore a 4,5 m.

Per le autorimesse sino a quindici autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3 m.

Per autorimesse oltre 15 e fino a 40 autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3,00 m a condizione che venga installato un impianto semaforico idoneo a regolare il transito sulla rampa medesima a senso unico alternato.

......ovviamente le caratteristiche richieste alla rampa valgono anche per la porta che dalla rampa (o direttamente dalla strada) immette all'interno dell'autorimessa (corsia di manovra).