00 03/03/2010 21:29
Normativa Autorimessa non superiore ai 9 posti
Salve a tutti vorrei un chiarimento io vivo in palazzo costruito nel 1955 al di sotto di questo vi è un 'autorimessa per 8 posti auto rispetta tutte le direttive del D.M. 01/02/1986 l'unico problema è che alto 1,80 m ma per il decreto dovrebbe essere 2,00 un nuovo inquilino ha fatto la diffida presso i vigili del fuoco appunto dicendo che c'è un irregolarità.
Vorrei sapere non conta nulla che è stato costruito comunque nel 1955 dove non esisteva questo decreto? c'è la possibilità di difendersi? oppure si deve chiudere per forza? Grazie a tutti anticipatamente saluti Michele


Risponde l'Ing. Luigi Abate, Direttore Regionale VVF Lazio:

L'attivita' da Lei descritta non e' soggetta al rilascio del c.p.i., ma deve rispettare comunque il dm.01-02-86.
Nel suo caso puo' ricorrere all'istituto della deroga presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco competente per territorio, proponendo misure conpensative alla minore altezza del garage rispetto ai valori minimi previsti dalla norma:

12. DEROGHE.

Qualora per particolari ragioni di carattere tecnico o per speciali esigenze di servizio non fosse possibile adottare qualcuna delle prescrizioni prima indicate, il Ministero dell'interno, sentita la commissione consultiva per le sostanze esplosive ed infiammabili, si riserva la facoltà di concedere deroghe sempre che l'adozione di particolari accorgimenti possa conferire alle autorimesse un grado di sicurezza non inferiore a quello ottenibile con l'attuazione integrale delle presenti norme.