00 03/03/2010 21:07
Domanda:

Desidero chiedere riguardo al garage sotterraneo del mio condominio. I posti auto sono otto e quindi non necessita del C.P.I.
Sono comunque state fatte, presumo senza relativo permesso, da due inquilini delle modifiche ai loro garage per le quali due finestre, utili per l'aerazione, sono ora state chiuse (volendo potrei fare altrettanto con il risultato di chiudere una ulteriore finestra). Mi chiedo se ora, che restano tre finestre utili, tale modifiche effettuate possono creare problemi connessi alla sicurezza e se, in conseguenza alle modifiche citate, gli altri condomini possono avere delle responsabilità.
Ringranziando, Andrea


Risponde l'Ing. Alessandro PAOLA del COMANDO VVF ROMA:

Le autorimesse con capacità di parcamento non superiore a 9 autoveicoli sono regolamentate dall'art. 2 del DM 1-2-1986 che prevede una superficie minima di aerazione pari ad 1/30 della superficie in pianta.
Pertanto, limitatamente agli aspetti della sicurezza antincendio dell'attività, è fatto obbligo che l'amministratore del condominio faccia osservare la succitata norma negli eventuali lavori di chiusura delle finestre di cui oggi l'autorimessa è provvista.