Impianti di estinzione incendi - reti di idranti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ale3000
00giovedì 4 marzo 2010 00:44
La norma UNI 10779 : 2002 IMPIANTI DI ESTINZIONE INCENDI RETI DI IDRANTI-Progettazione, installazione Ed esercizio Riporta in appendice para A2 Alimentazione promiscua la possibilità …’quando l’impianto prevede la sola protezione interna o è solo a servizio di questa, l’alimentazione può essere realizzata, …anche come derivazione dal sistema idrico generale dell’edificio purchè siano garantititi I seguenti requisiti….

Come si armonizza questo asserto con IL D.M. 1.02.86 che prevede voce 6.1.3 Tubazioni fisse …’la rete idrica deve essere indipendente dalla rete dei servizi sanitari.

Mi spiego meglio : posso derivare dall’alimentazione idrica dell’edificio proveniente dall’acquedotto uno stacco con Le opportune valvole di non ritorno e alimentare un’ idrante previsto per I garage esterni applicando la norma UNI senza scontrami con quanto previsto dal D.M. ?


Risponde l'Ing. Sebastiano Giuliano direzione regionale VVF. Lazio:

Si conferma, per quanto rappresentato, IL disposto relativo al punto 6.1.3. Del D.M.1-2-86.
La norma UNI 10779 di cui è stata peraltro recentemente emanata la revisione 2007,ha carattere volontario, e ,nel caso di attività a rischio specifico esplosione-incendio, dotate di regola tecnica come nel caso in esame,è cogente la regola tecnica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com