È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Forni per pane

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2010 13:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 305
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
03/03/2010 23:59

Il proprietario di un forno per pane della potenzialita di 100 kW, vorrebbe sostituire il vecchio bruciatore finzionante a gasolio con uno funzionante a metano.
Io sono un tecnoco incaricato del dimensionamento delle rete gas che dovrà essere conforme a al D.M 12-4-96
-Quesito.
Il prorietario è tenuto anche ad adeguare l' intero edificio a tale decreto visto che, essendo il forno alimentato a gas??
o visto che l' attività era preesistente all' emanazione del decreto nonoccorre l' adeguamento.


Risponde l'arch. Girolamo BALISTRERI Presidente Nazionale vigili del Fuoco in congedo " Volontariato e Protezione Civile":

Il prorietario è tenuto ad adeguare l' intero edificio ( FORNO PER PANE) al D.M.Interno del 12/4/1996 , in quanto il forno è stato trasformato. (alimentazione da gasolio a gas).
OFFLINE
Post: 305
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
03/03/2010 23:59

I proprieteri di un forno per pane vogliono cambiare il loro bruciatore a gasolio con uno a metano e mi hanno incaricato del dimensionamento della rete gas metano a servizio del nuovo bruciatore.
La potenzialità del forno è 104 kW.
L' installatore mi ha chiesto se, svolgendo questo lavoro di modifica dell' impianto, è anche tenuto a verificare il rispetto del D.M. 12-04-96.
Il locale in cui è installato il forno in oggetto è in comunicazione con un locale attiguo adibito alla vendita del pane.
Quesito: Può essere considerato come unico locale o deve essere installata una porta REI 30.?
Il locale in cui è installato il forno è in comunicazione anche con un garage con porta metallica.
Quesito: deve essere sostituita con porta REI 120?
Il locale in cui è installato il forno è anche in comunicazione con con un vecchio scantinato, deve anche qui essere installata una porta REI o può essere considerato facente parte del locale forno.

Quesito: Per l' apertura di areazione, visto che il locale è esistente posso considerare S>8.6xQ o S>10xQ ??
In attesa di una risposta le faccio i miei ringraziomenti per questo servizio

RISPONDE L'ING. ALESSANDRO PAOLA
FUNZIONARIO DELLA SEGRETERIA TECNICA DEL CAPO DEL CORPO VVF:

Gli impianti termici, compresi i forni per panificazione, con potenzialità superiore a 35 KW ed alimentati a gas di rete, devono rispettare le norme previste dal DM 12/04/1996.
Per quanto attiene alle comunicazioni indicate, per il locale vendita si applica quanto indicato nel predetto decreto (è necessaria la compartimentazione con strutture e serramenti REI 30).
Per quanto attiene alla comunicazione con l'autorimessa, dovrà applicarsi quanto specificatamente previsto dal DM 1/2/1986, anche in relazione al numero di autoveicoli all'interno della stessa.
OFFLINE
Post: 305
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
05/03/2010 13:13

Domanda:

Al punto 4.3 della regola tecnica allegata al D.M. 12 aprile 1996 relativo a locali per forni da pane , lavaggio biancheria , altri laboratori artigiani e sterilizzazione è scritto : " gli apparecchi devono essere installati in locali ad essi esclusivamente destinati o nei locali in cui si svolgono le lavorazioni ."
Al punto 4.4 della medesima regola tecnica relativo ai locali di installazione di impianti cucina e lavaggio stoviglie è scritto : I locali , fatto salvo quanto consentito nel successivo punto 4.4.3 , devono essere esclusivamente destinati agli apparecchi ."

La domanda è : Si possono installare nello stesso locale forni da pane e impianti cucina ?

Più in generale ,dovendo installare forni a gas, forni elettrici , cucine a gas , frigoriferi , apparecchi per lavaggio stoviglie , è possibile utilizzare un unico locale o servono due o più locali distinti ?

La ringrazio moltissimo e la Saluto rispettosamente.



Risponde il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, dott. Ing. Luigi Abate:

Personalmente ritengo possibile la contemporanea installazione in un unico locale, ad esclusivo servizio, di un impianto forno a gas da pane ed un impianto cucina a gas in quanto entrambi compatibili con la "ratio" della norma.
Ovviamente, la potenzialità dell'impianto scaturisce dalla somma delle tue apparecchiature termiche, che dovranno rispettare tra loro congrue distanze di sicurezza.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com