Celle frigorifero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ale3000
00mercoledì 3 marzo 2010 23:51
Vorrei cortesemente conoscere se una celle rigorifero, da utilizzarsi da un esercizio commerciale per la conservazione e refrigerazione degli alimenti, può essere installata in un cantinato e quale è la normativa vivente in merito.


Risponde l'Ing. Luigi Abate, Direttore Regionale VVF Lazio:

UNA CELLA FRIGORIFERA ALL'INTERNO DI UN LOCALE CANTINATO, FACENTE PARTE DI UNA ATTIVITA' COMMERCIALE, IN LINEA DI MASSIMA PUO' ESSERE INSTALLATA A CONDIZIONE CHE IL LIQUIDO REFRIGERANTE NON SIA AMMONIACA.
RAMMENTO CHE SE L'ESERCIZIO COMMERCIALE SUPERA I 400 MQ. INCLUSO I SERVIZI ANNESSI, RICADE NELL'OBBLIGO DEL CPI.
SARA' IL COMANDO COMPETENTE PER TERRITORIO A VALUTARE LE MISURE DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LA CELLA, IN OCCASIONE DELL'ESAME PREVENTIVO DEL PROGETTO DELL'ATTIVITA'.
CORDIALI SALUTI
ING. LUIGI ABATE
ale3000
00venerdì 5 marzo 2010 13:41
Domanda:

Buongiorno, sono B. dell’ Ufficio Tecnico di una azienda costruttrice di porte industriali per celle frigo: volevo chiedere se ci sono leggi italiane o direttive europee che sottopongono la porta a requisiti di resistenza al fuoco?

Nel ringraziarla anticipatamente per la collaborazione, porgo Distinti Saluti. B. D.


Risponde il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, dott. Ing. Luigi Abate:

Caro B., non sono a conoscenza di direttive europee che danno indirizzi sulla resistenza al fuoco di porte industriali per celle frigo. In Italia le norme che regolano la costruzione, e gli impieghi delle porte REI sono le UNI-CNVVF9723. Ad ogni buon conto non capisco a cosa possono servire le porte REI da installare nelle celle frigo, dato che le stesse non possono essere intese come ambienti (compartimenti), perché se così fosse anche le pareti che delimitano le celle dovrebbero avere analoghe caratteristiche REI (difficilmente conseguibili con i normali materiali usati ai fini della coibentazione). Generalmente nel caso di esami progetto di depositi di merce varia con superficie maggiore a 1000 mq (attività 88 del D.M. 16.2.82) i Comandi Provinciali richiedono, in funzione del carico di incendio e della classe del compartimento, idonee caratteristiche di resistenza al fuoco alle strutture (R) ed alle pareti di separazione (REI) … ma non certo alle celle frigo inserite in tali ambienti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com